Analisi delle fonti di finanziamento e credito

Analisi delle fonti di finanziamento e credito

La ricerca e l’individuazione di fonti di finanziamento  e credito è di vitale importanza per un’azienda che opera in un mercato sempre più concorrenziale.

Analizzare le fonti di finanziamento e credito già attivate dall’azienda, comprendere la reale portata e i vantaggi già espressi nel periodo campione è il primo passaggio obbligato per valutare la correttezza delle linee accese e la reale adesione al fabbisogno dell’azienda.

L’analisi delle fonti di finanziamento e credito è direttamente connessa alla Pianificazione gestionale (linkare piano di impresa) e non può essere una fase né autonoma né slegata dalla valutazione complessiva della struttura organizzativa e patrimoniale, delle esigenze e degli obiettivi strategici dell’azienda.

Il nostro servizio di Analisi delle fonti di finanziamento e credito consente di scindere e confrontare il peso delle fonti cosiddette interne ed esterne andando a misurare il reale fabbisogno dell’azienda e la concreta esigenza di aderire a fonti esterne alla stessa, i relativi costi (sia diretti che indiretti), l’eventuale esposizione e, naturalmente, i vantaggi espressi o auspicati.

L’analisi delle fonti mira inoltre a ricercare e individuare i bandi, le linee di finanziamento, di credito e a fondo perduto che, nell’equilibrio dettato dalla Pianificazione e dal controllo di gestione nel periodo considerato, meglio si adattano alla forma giuridica dell’azienda e maggiormente apportano valore aggiunto alle attività ordinarie e straordinarie dell’impresa.

Condividi con:
Top