L’obiettivo del bando Digital Impresa Lazio è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale promuovendo l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.
A chi si rivolge?
Piccole e medie imprese, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA, con Sede Operativa nel Lazio. Possono presentare istanza anche le PMI e i Liberi Professionisti che non hanno Sede Operativa nel Lazio al momento della presentazione della domanda, purché intendano localizzarsi nella regione e si impegnino ad attivare tale Sede Operativa entro la data dell’erogazione.
Contributo erogabile e spese ammissibili
L’aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% dell’importo complessivo del Progetto ammesso. L’ammontare del contributo sarà definito applicando la percentuale indicata dal richiedente nel formulario e dovrà comunque rispettare:
- il massimale per singola Impresa Unica previsto dal De Minimis;
- il divieto di cumulo con altri Aiuti concessi sulle stesse spese
- le eventuali previsioni dalla normativa specifica riguardante l’Aiuto o il finanziamento pubblico cumulato.
Sono Costi Ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e si distinguono in:
- Costi di Progetto da rendicontare;
- Costi del Personale a forfait;
- Costi indiretti a forfait.
Con riferimento ai Costi di Progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di Spesa Ammissibile:
- acquisti di beni strumentali materiali e immateriali e altri costi accessori necessari all’implementazione dell’investimento (macchinari, attrezzature, hardware, software, licenze, altro, e servizi di implementazione del Progetto);
- canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service”.
I costi del personale a forfait sono relativi al personale dedicato dalla PMI beneficiaria per la realizzazione del Progetto e/o per attività di affiancamento necessario alla realizzazione del progetto; sono riconosciuti a forfait nella misura pari al 10% dei costi di Progetto da rendicontare.
I costi indiretti a forfait saranno riconosciuti nella misura pari al 5% dei costi di progetto da rendicontare