Panoramica sul Mercato Target e Scouting Nuovi Mercati

Panoramica sul Mercato Target e Scouting Nuovi Mercati

Avere un quadro chiaro sul mercato target che si vuole aggredire o sul quale si intende investire è decisivo nel successo di un processo di internazionalizzazione. Non tutte le aziende e non tutti i prodotti o servizi hanno la stessa capacità di affermarsi in mercati stranieri. E spesso, questo non dipende né dall’azienda né dai prodotti o servizi.

Stabilità politica, centralità geografica, vicinanza con l’Italia o con il Paese d’origine, reti di trasporti di persone e scambio merci adeguate, stato effettivo delle infrastrutture per la telecomunicazione e lo scambio dati, accordi e convenzioni bilaterali o internazionali siglate, fiscalità di riferimento, servizi e tariffe doganali, tasso di crescita e prodotto interno lordo, accessibilità della lingua e  del quadro normativo, insistenza di altre imprese straniere con il medesimo core business, burocrazia, livello di corruzione, abitudini diverse e, in generale, capacità di attrarre investimenti esteri da parte di un Paese target sono elementi oggettivi che possono influenzare significativamente l’esito di una scelta e di un investimento e che quindi debbono essere preventivamente presi in giusta considerazione.

I nostri servizi di assistenza import/export tendono a sviluppare un’analisi attenta sul Paese target indicato dall’azienda cliente come indirizzo dei propri investimenti e delle proprie scelte di business. Qualora la valutazione analitica non producesse esito positivo per le caratteristiche endogene del Paese target, in accordo con l’azienda, sarà possibile valutare alternative attraverso una fase di scout di nuovi mercati che possono aderire meglio alle esigenze e ai prodotti o servizi dell’azienda stessa.

Condividi con:
Top